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Gianluca Mastrolonardo
Appunti
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4d5f3d17
Commit
4d5f3d17
authored
9 months ago
by
Gianluca
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Reti/Teoria/Domande_Reti.md
+
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−
0
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4d5f3d17
...
...
@@ -86,6 +86,20 @@ abitazioni. La sua caratteristica è che la connessione tra il modem DSL ed il D
(strumento fisico dove arrivano tutte le connessioni DSL) è dedicata, e quindi non
condivisa con altri utenti.
## Esercizi Slide Lezioni
### Slide Transport Layer
**Esercizio Slide 135:**


**Risposta:**


## Domande Slide
### Capitolo 1
...
...
@@ -569,3 +583,32 @@ elevata dimensione dell'header (dati i suoi numerosi campi) e delle sue ritrasmi
Che cosa si intende per handshaking e spiegare contesto/motivazioni del suo uso.
**Risposta:**
L'handshaking permette a due host di inizializzare la connessione tra di loro, scambiandosi
informazioni utili in modo tale da potersi sincronizzare.
Uno degli handshake più famosi è chiamato 3-Way Handshake,
e viene utilizzato dal protocollo di transporto TCP.
TCP utilizza il 3-way handshake per poter creare connessioni
affidabili e che provochino poche ritrasmissioni di pacchetti,
infatti durante questa fase viene inizializzata anche la receiving
window del receiver, ed in questo modo il sender sa quanti
pacchetti può spedire senza sovraccaricare il receiver.
Nel dettaglio il 3-way handshake nel protocollo TCP funziona in questa maniera:
1.
Client invia un pacchetto TCP con un sequence number (SEQ)
casuale (che chiamiamo X) e con il flag SYN ad 1.
2.
Il server può decidere se accettare o rifiutare la nuova connessioni, quindi abbiamo:
+ Server accetta la connessione: spedisce al client un pacchetto con
ACK = X +1 ed SEQ diverso ma nuovamente generato
casualmente (che chiamamiamo Y), e con flag SYN ad 1.
+ Server rifiuta la connessione: spedisce al client un pacchetto con
il flag RST ad 1, oppure semplicemente non gli risponde.
3.
Il client riceve il pacchetto inviato dal server e se non ha
il flag RST ad 1 rispedisce al server un pacchetto
con ACK = Y + 1 ma senza il flag SYN ad 1.
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