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Gianluca Mastrolonardo
Appunti
Commits
0deffaf7
Commit
0deffaf7
authored
9 months ago
by
Gianluca
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Reti/Teoria/Domande_Reti.md
+47
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47 additions, 7 deletions
Reti/Teoria/Domande_Reti.md
with
47 additions
and
7 deletions
Reti/Teoria/Domande_Reti.md
+
47
−
7
View file @
0deffaf7
...
...
@@ -338,6 +338,7 @@ Spiegare i campi del datagram IP.
**Risposta:**
Dato il seguente Datagram:

+
Version Number: serve per far capire al router che versione dell'IP stiamo utilizzando,
...
...
@@ -368,7 +369,7 @@ Dato il seguente Datagram:
+
Time To Leave (TTL): è un valore che viene impostato dalla macchina host
quando invia il datagram, per poi essere decrementato da ogni
router fino a il datagram non raggiunge
router fino a
che
il datagram non raggiunge
la destinazione oppure il TTL vale zero.
Se il TTL vale zero significa che ha già attraversato tanti router, ma
...
...
@@ -516,16 +517,55 @@ salvati su un singolo server, che deve rimanere sempre acceso, in modo tale da
poter fornire sempre le informazioni.
Questa architetture può presentare problemi come il single point of failure,
dato che è una singola macchina a contenere le informazioni.
dato che è una singola macchina a contenere le informazioni, per questo motivo
in realtà non esistono singoli server, ma data center che contengono al loro interno
fino a centinaia di migliaia di server.
In questo modo il problema del single point of failure viene ridotto, ma non azzerato.
Invece, nell'architettura peer to peer (P2P) i file sono divisi in file più piccoli
chiamati chunk, e che quando riassemblati creano il file completo.
I chunk vengono distrubuiti su più macchine, in modo tale da non avere più il problema
del single point of failure presente nell'architettura client-server.
Inoltre il concetto di client e server non sono più presenti nell'architetture P2P, perché
un host può essere contemporaneamente sia client che server.
(Esempio: sto scaricando un file da 10GB, ne ho già scaricati 2GB, questi 2GB possono essere scaricati
da me).
Inoltre i concetti di client e server non sono più presenti nell'architetture P2P,
perché un host può essere contemporaneamente sia client che server.
(Esempio: sto scaricando un file da 10GB, ne ho già scaricati 2GB,
questi 2GB sono resi a disposizione da parte mia per altri utenti).
Questa architettura si basa su quanti utenti partecipano alla rete, e soprattutto
che un utente rimanga il più possibile connesso in modo tale
da fornire anche ad altri utenti i dati in suo possesso.
Nella rete BitTorrent, in completa contrapposizione con l'architettura Client-Server
più utenti sono connessi maggiore è la velocità con la quale un utente può scaricare
un file, dato che tutti gli utenti che hanno quel file lo rendono a disposizione.
Il più grande vantaggio dell'architettura P2P è la scalabità.
**Domanda 2:**
Se una transizione tra client e server deve essere la più veloce possibile,
cosa è meglio tra TCP e UDP (motivare la risposta)?
**Risposta:**
È immediato notare (da finire, parla della maggiore velocità e dei benefici etc)
Se una transizione tra client e server deve essere la più veloce possibile
conviene utilizzare il protocollo UDP.
Questo è dovuto da due fattori:
+
dalla semplicità (e quindi leggerezza) del header del protocollo,
offrendo pochi campi.
+
dal fatto che è un protocollo best effort
(ovvero che a differenza di TCP non prevede nessuna garanzia
per il ricevimento a destinazione dei datagram spediti), e quindi non esegue
nessuna ritrasmissione.
Invece TCP in questo caso sarebbe risultato una pessima scelta a causa della sua
elevata dimensione dell'header (dati i suoi numerosi campi) e delle sue ritrasmissioni.
**Domanda 3:**
Che cosa si intende per handshaking e spiegare contesto/motivazioni del suo uso.
**Risposta:**
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