Gitlab - Istituto di Informatica

Repository GIT per l'Istituto di Informatica

Disponibile per i progetti di:

  • docenti
  • personale
  • studenti in tesi o stage
  • e per i laboratori di alcuni corsi

Limitazioni

Non utilizzare questo server per repository che contengono file di grandi dimensioni; idealmente solo per il codice, ed eventuali immagini in caso si tratti di documentazione. Lo spazio disponibile è poco, ed è condiviso fra tutti gli utenti.

Utilizzabile per lo sviluppo. Non utilizzare per distribuire pubblicamente codice a terzi; in questi casi, creare un nuovo repository su un sistema pubblico esterno, e fare il push di ciò che si vuole distribuire. (In particolare, qui non ci sono contatori che consentono di misurare il numero di clone/download, che potrebbero essere invece interessanti per dimostrare l'impatto positivo di un progetto, e che sono invece solitamente presenti sui sistemi tipo GitLab.com, GitHub.com, BitBucket.com, etc...)

Account

Chi ha un indirizzo email di Ateneo (@uniupo.it o @studenti.uniupo.it) può utilizzare quell'indirizzo per registrarsi, seguendo il link Register now, ed è automaticamente ammesso.

Per i progetti con dei collaboratori esterni il docente responsabile può fare richiesta per creare un account legato ad un indirizzo di posta esterno.

Password

La password di questo servizio non è sincronizzata con la password della posta elettronica.

Si consiglia di utilizzare una password differente.

Reset della password

Seguire il link Forgot your password? nella maschera di login per ricevere una mail con il link per il reset.

Gitlab -  Istituto di Informatica