Appunti Reti:
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I protocolli determinano come sono fatti i pacchetti e come devono essere spediti
Devono avere un linguaggio comune

Il pacchetto è rimasto lo stesso, però lasciando un paio di byte liberi per poter inserire aggiornamenti
Lavorare per strati (layer) è fondamentale

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Ogni voce è autonoma, ed posso implementare l'efficenza per ogni punto (indipendentemente da gli altri)

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Rete internet è una serie di protocolli autonomi

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Livello ISO OSI
5 Livelli (in realtà 7 ma due non sono mai stati utilizzati)

Si parte dall'alto
Livello applicativo:
- Siamo noi, viaggiamo sulla rete etc
- SMTP: invio mail
- DNS: Conversione Dominio a IP
- FTP: Trasferimento di file

Livello Trasporto:
è il livello più complicato, perchè deve vedere se il pacchetto è corrotto, quanto aspettare, etc
due problemi:
- se aspetto troppo poco magari richiedo ritrasmissioni di un pacchetto che sarrebbe arrivato poco dopo
	e poi magari ricevo due pacchetti
- se aspetto troppo perdo tempo

Livello Networking:
è il livello dell'instradamento

Livello Link e Fisico:
non li vediamo

I tre livelli sono stati migliorati entrambi (ma non assieme), se ottimizzo il livello transport non devo modificare il livello network, application, etc...

Il livello sopra se ne sbatta di quello sotto

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Encapsulation

Se devo spedire 1000 Byte spedisco in realtà 1100 Byte (100 Byte per il controllo se pacchetto andato a buon fine)

Message: il dato vero e proprio
Header: ha le informazioni di controllo

Segment = Header + Message

Poi dopo si aggiunge un Header di Rete Hn al livello Network
E formi il data gram

Poi anche il Link aggiunge un header Hi

Infine il frame (l'insieme di tutti questi pezzi) viene inviato

Il router non ha bisogno di tutti i livelli, lui controlla se il pacchetto arriva bene.
Il router controlla se il frame è arrivato correttamente, poi lavora solo sul network, guarda l'ip di destinazione e invia all'ip corretto. Del resto se ne sbatte

La destinazione fa il l'opposto della sorgente, ad ogni livello toglie qualcosa man mano che sale di livello. Ogni livello controlla il proprio header.

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Arpanet non era molto sicura, però internet doveva esserlo.

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Virus: si auto replica
Worm: si auto replica per creeare botnet

SYN: durante l'handshaking non si manda il terzo pacchetto di conferma, quindi il server rimane in una sitauzione di append che lasciano consumare un po' di risorse al server

Sniffing: ascolatare una comunicazione tra host
Spoofing: far finta di essere un altro host

Finito Pacco Slide 1:

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P2P migliore che client server

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