From d07c44aaf2349c39b724ba9124896e605d3acd5d Mon Sep 17 00:00:00 2001
From: Gianluca <gianlucamastrolonardo10@gmail.com>
Date: Thu, 28 Mar 2024 14:59:17 +0100
Subject: [PATCH] appunti reti

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 Reti/Teoria/appunti_es_reti.txt     | 72 +++++++++++++++++++++++++++++
 Reti/Teoria/appunti_reti_slide2.txt | 45 ++++++++++++++++++
 2 files changed, 117 insertions(+)
 create mode 100644 Reti/Teoria/appunti_es_reti.txt
 create mode 100644 Reti/Teoria/appunti_reti_slide2.txt

diff --git a/Reti/Teoria/appunti_es_reti.txt b/Reti/Teoria/appunti_es_reti.txt
new file mode 100644
index 0000000..2e01a77
--- /dev/null
+++ b/Reti/Teoria/appunti_es_reti.txt
@@ -0,0 +1,72 @@
+N link
+M pacchetti
+
+Formula generale:
+
+(N+M -1) L/R
+
+Es slide 66:
+Prima calcoli il numero di pacchetti
+Poi i tempi di propagazione
+Poi i tempo di trasfermimento
+
+Si calcola anche tempo propagazione
+Si fa inclinato per il tempo di propagazione
+Distanza serve per calcolare il tempo di propagazione
+MTU (Max Transfer Unit)
+
+Il pacchetto è più grande dell'MTU, quindi devi capire quanti pacchetti mandare.
+6 pacchetti da 1500Byte
+1 Pachetto da 500Byte
+
+Tempo di propagazione Tp = distanza/velocità della luce = 400km/2*10^8 m^s = 2ms
+
+Ttx(1500) = L/R = 1500Byte/1Mbps = 12ms
+
+Ttx(500) = 12/3 (perché è un terzo di 1500Byte) = 4ms
+
+a questo punto fai il grafico, inizi con il 2ms, poi aggiungi i 6 pacchetti da 1500 e poi ne metti uno da 500.
+
+Poi sommi tutto.
+
+Guarda foto gruppo whatsapp
+
+
+----
+Slide 69:
+Ritardo di coda, utilizzando la formula (L*a)/r puoi sapere quanto è il carico, e quindi se c'è il rischio di
+perdita di pacchetti
+
+Se circa 0 sei apposto
+Se circa 1 sei al limite della capicità, già si crea un po' di accodamento perché i pacchetti arrivano in maniera
+casuale, situazione da evitare.
+Se maggiore di uno hai rotto tutto :(
+
+
+La velocità con la quale si spediscono i pacchetti inficia molto su questa.
+Esistono algoritmi che gestiscono questa cosa
+
+----
+Slide 70:
+
+se il buffer è pieno si perdono i pacchetti, la destinazione se ne accorge e lo richiede
+
+----
+Slide 71:
+
+Anche un solo router può farci peggiorare molto la velocità
+
+TTL: TimeToLeave, quanti router bisogna attraversare per arrviare a destinazione (di solito vale 50)
+Ogni router appena incontra un pacchetto decrementa il TTL, questo serve per evitare i loop, perché l'instradamento
+potrebbe fottersi.
+
+Il TTL nel traceroute viene impostato ad 1 per calcolare la velocità con il router, poi viene inpostato a 2, ed infine a 3.
+
+
+----
+Slide 73:
+
+Throughput
+Più router ci sono più ritardo aggiungi
+
+ 
diff --git a/Reti/Teoria/appunti_reti_slide2.txt b/Reti/Teoria/appunti_reti_slide2.txt
new file mode 100644
index 0000000..a17f782
--- /dev/null
+++ b/Reti/Teoria/appunti_reti_slide2.txt
@@ -0,0 +1,45 @@
+Pila ISO/OSI ogni livello è seperato uno dall'altro.
+
+Slide 11:
+Socket: canali di comunicazione tra due host connessi tra di loro.
+È la struttura che ci permette di trasmettere i dati.
+
+Slide 13:
+la data integrity dipende dall'applicazione, per esempio nelle videochiamate è più importante l'audio del video.
+Sintesi della slide, certe volte serve più una cosa di un altra, per esempio i giochi non hanno bisogno di sicurezza,
+ma altre cose sì
+
+Slide 14:
+Protocollo Sincrono: Giochi, Streaming in diretta, etc...
+
+Slide 15:
+1. TCP: un livello di trasporto affidabile, non accetto perdita di pacchetti!
+    Flow Control: andare sempre al massimo.
+    Però ogni tanto devi rallentare tanto, riducendo la velocità (congestion control)
+    Il TCP non gestisce la sicurezza.
+
+2. UDP: tollera perdita di pacchetti.
+    Prova a spedire sempre al massimo
+    UDP molto più semplice da scrivere confronto a TCP
+
+
+Slide 18:
+    TLS = Un layer in più tra application e trasporto ed implementa il TCP criptato
+
+-----------------------------------------------------------------------------------------------
+
+Slide 24:
+Buono che sia stateless, introdurre uno storico all'interno del protocollo sarebbe molto complesso.
+Appena una richiesta viene soddisfatta viene chiusa.
+
+Esistono anche chiamate persistenti, tenendo la connessione aperta per più tempo, questo è meglio perché si evitano
+tutti gli handshake, ma più pericoloso.
+
+Slide 28:
+RTT: Round Trip Time
+
+Slide 31:
+Con il Keep-Alive fai una connessione persisitente
+
+Slide 34:
+6821 sono i byte
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